“Io lo chiamo naturale, anche se adesso si chiama piccante, perché è tutto tranne che piccante”. Ai profani del gorgonzola le parole di Giancarlo Arioli potrebbero sembrare una presa di posizione troppo drastica. Invece per il proprietario del caseificio di Ozzero, che sfida la città di Gorgonzola col suo formaggio prodotto lungo il naviglio di Bereguardo, è una questione serissima. Che dovrebbe stare a cuore anche i consumatori: “È una falsa informazione perché si vende qualcosa che ha scritto piccante sulla confezione, ma in verità non lo è”.
Prima si chiamava naturale. E chissà quanti di voi si saranno posti la stessa domanda quando hanno dovuto scegliere tra una fetta di gorgonzola dolce e una piccante. “Casomai ha un gusto più deciso, ma non certo piccante”, spiega Arioli ricordando come la dicitura naturale sia stata spazzata via qualche anno fa.
Ci siamo fatti raccontare da lui come è andata e perché il gorgonzola piccante si chiama così.
Gorgonzola piccante o naturale?
Penalizza le vendite. “Il ministero impose di cambiare di nome… in cosa però non si sapeva”, racconta Arioli, secondo cui fu il Consorzio del Gorgonzola Dop a scegliere la dicitura piccante. “Non si capisce perché visto che piccante non è nemmeno il contrario di dolce”.
Il cambio di etichetta però, secondo Arioli, ha penalizzato le vendite portando tante persone a non scegliere la versione piccante per paura di aver a che fare con un gusto più vicino al peperoncino che a quello del formaggio lombardo. “Ci batteremo perché la dicitura si possa cambiare con tradizionale o un nome che valorizzi il prodotto”, assicura Arioli.
Cannavacciuolo per il naturale. A preferire ancora l’aggettivo naturale è anche lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, testimonial per Expo 2015 proprio del gorgonzola. “Il primo gorgonzola che ho mangiato è stato quello naturale e io lo chiamerò sempre così”, ha detto davanti a chi gli ricordava che oggi si dice piccante.
Cosa ne pensate? Meglio cambiare l’etichetta o lasciarla così?
alberto dice
ma non scherziamo, non si può cambiar nome ad un formaggio tradizionale per giunta con un nome falsante come “piccante”!
quello piccante è realmente naturale, l’altro è più morbido e forse più grasso non per questo artificiale
propongo
G. Forte
G. Dolce
Mauro Grioni dice
Meglio Naturale. Piccante sembra il roquefort francese che nulla ha che fare col nostro gorgonzola.