Un ostello convenzionato col Comune e servizi per i cittadini. Sarà questo il destino della storica casa di ringhiera che si trova in Ripa di Porta Ticinese 83, affacciata sul Naviglio Grande poco prima di Porta Genova.
Quello che oggi è solo un edificio abbandonato coperto di graffiti diventerà un luogo di ritrovo e punto di riferimento per i cittadini. Ad aggiudicarsi il bando del Comune di Milano è stata la società costituita dalla Gastameco Srl e dall’Hotel Maison Casa Borella.
L’edificio che diventerà ostello com’è oggi
Camere, sportelli e bar. Il 70% dei 2.100 mq sarà trasformato in 224 posti letto, al costo medio di 20 euro in bassa stagione e di 40 nei periodi di maggiore affluenza.
Nel restante 30% invece ci saranno uno sportello di microcredito per sostenere progetti imprenditoriali di persone fragili dal punto di vista economico e sociale, una filiale del Centro Medico Sant’Agostino con uno sportello d’ascolto e orientamento per donne incinte e giovani madri, un bar ristorante, un info-point turistico e uno spazio polifunzionale per incontri.
Il retro della storica casa di ringhiera

Giovani turisti in crescita. «Grazie a questa assegnazione ampliamo l’offerta ricettiva della città, dotandola di una struttura low cost capace di coniugare servizi di qualità con un livello contenuto dei prezzi», hanno spiegato il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e l’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso. Si tratta infatti di «una modalità particolarmente apprezzata dai giovani viaggiatori che, come dimostrano i dati sul turismo in città, vedono la fascia dai 20 ai 27 anni in crescita, raggiungendo oggi il 20% delle presenze a fronte dell’80% di visitatori di età superiore».
Spazi di condivisione. «L’operazione di Ripa 83, hanno proseguito De Cesaris e D’Alfonso perché «consente di mettere a disposizione della città e degli abitanti del quartiere un immobile comunale inutilizzato da anni, affiancando alla normale attività ricettiva servizi e spazi per la condivisione e l’inclusione sociale».
Per conoscere come stanno rinascendo gli spazi pubblici del Comune attraverso progetti sociali, culturali, associativi e imprenditoriali potete consultare la mappa:
https://bit.ly/mappa-MilanoSpazioComune
Lascia un commento