Che siate in giro a piedi o in bicicletta per i Navigli di Milano e provincia c’è sempre bisogno di un luogo sicuro dove poter approdare nel caso vi venisse voglia di qualcosa di buono.
Non certo un bar qualsiasi, ma un posto dove respirare a pieni polmoni profumo di cioccolato e vaniglia. Un aroma in grado di far dimenticare anche le maratone più faticose.
Tra babà e colombe. Per soddisfare i vostri palati (e i vostri stomachi) abbiamo intrapreso un tour gastronomico tra le pasticcerie più buone dei Navigli. Un compito impegnativo, soprattutto per il girovita, che però ha dato i suoi frutti. Tra cioccolatini d’autore, colombe e babà napoletani c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Dolce fermata. Non tutti sanno infatti che le alzaie dei nostri amati Navigli nascondono dei maestri pasticceri di tutto rispetto, riconosciuti a livello mondiale, e sarebbe un vero peccato perdere la dolce occasione di gustare qualche loro prelibatezza durante una passeggiata domenicale o una gita fuoripista.
Purtroppo la lista è solo parziale, ma rimedieremo presto! Nel frattempo ecco le migliori pasticcerie dei Navigli…
Pasticceria Martesana
Non potevamo che iniziare dalla pasticceria Martesana, a due passi appunto dal Naviglio della Martesana e Cassina de’ Pomm. Vuoi perché è l’ideale per fare colazione domenica mattina, sul tardi naturalmente, o perché con la scusa di bere un caffè si possono ammirare le loro splendide torte ed essere tentati da pasticcini e cioccolatini. Fondata nel 1966 è di proprietà della famiglia Santoro, ma a regnare in cucina è Davide Comaschi, classe 1980, campione mondiale di cioccolateria nel 2013 e pasticcere dell’anno a Parigi nell’ottobre 2014.
Da provare: torta Martesana (torta paradiso e crema pasticcera), cremino (cinque colate di cioccolati di diverse gradazioni) e la mitica Evolution (torta a 8 strati con pan di spagna al cioccolato, bavarese con nocciole e caramello, salsa di lampone, mousse al mandarino con profumo di mandorle e via così fino alla copertura finale di salsa al gianduia.
Dove: via Cagliero 14, Milano. Telefono: 0266986634
Aperto: tutti i giorni della settimana dalle 8,30 alle 20,30
Cose nostre
Già dal nome si capisce che qui sul Naviglio Pavese non troverete il classico panettone, ma piuttosto il meglio della gastronomia dolce e salata siciliana. E in particolare quella palermitana! Dalla cassata al maxi cannolo, passando per il cartoccio, l’iris e la ciambella… tutto rigorosamente fritto o al forno. Un punto di riferimento sicuro per gli amanti della cucina siciliana e i tanti isolani in trasferta a Milano. Da non sottovalutare anche il reparto rosticceria che offre delle vere prelibatezze.
Da provare: tra i dolci sicuramente la cassata, tradizionale o al forno. Per chi ama il salato pane e panelle o lo sfincione, il rappresentante per eccellenza della tradizione di Palermo. E’ formato da la consa (il sugo che lo ricopre) fatto di cipolla squagliata nel pomodoro e la sfincia, cioè la focaccia, delicata e soffice.
Dove: via Chiesa Rossa 71, Milano. Telefono: 02 3652 2762
Aperto: tutti i giorni dalle 8:00 a mezzanotte
Pasticceria Cucchi
Nell’elenco delle migliori pasticcerie dei Navigli non poteva mancare lo storico caffè aperto da Luigi Cucchi nel 1936 proprio sulla cerchia interna dei Navigli. Riaperta dopo i bombardamenti del 1943, la pasticceria è un gioiello di famiglia portato avanti dalla terza generazione. Pur mantenendo nelle loro creazioni il gusto raffinato dello stile retrò, i proprietari hanno saputo stare al passo dei palati più esigenti. Sia che cerchiate il panettone perfetto o la sacher che stupirà i vostri ospiti, potete star sicuri che qui troverete dolci per tutte le tasche.
Da provare: gli ambrogiotti ovvero bicchierini di cioccolato con zabaione e piccoli frutti. E poi bignè, torta ungherese, colombe e panettoni, fino alle squisite brioches alla crema di mandorle.
Dove: Corso Genova 1, Milano. Telefono 02-89.40.97.93
Aperto: tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00 tranne il lunedì
Pasticceria Tarantola
Affacciata sul Naviglio Grande di Gaggiano, appena fuori Milano, si trova una delle pasticcerie a cui siamo più affezionati. Non solo perché le brioche del Tarantola sono irrinunciabili per tutti quegli studenti che ogni mattina prendono l’autobus proprio lì di fronte, ma anche per i suoi dolci tradizionali a cui nessuno può resistere. Dal 1963 ogni prodotto che esce dal forno della famiglia Tarantola è sinonimo di alta qualità grazie alle cure per gli ingredienti di Elisabetta, Silvio ed Enrico.
Da provare: la Mugnaga, termine dialettale per indicare le albicocche. Sono l’ingrediente che contraddistingue il dolce, costituendone l’unica farcitura, prendendo il posto dell’uvetta e di ogni altro tipo di frutta candita.
Dove: via Roma, 42 – 20083 Gaggiano, Milano. Telefono. 02 9085053
Aperto: Lun-Sab: 6,30-12,30 / 15,30 – 19,00. Domenica solo la mattina.
Pasticceria Besuschio
Concludiamo in dolcezza con un luogo mega di pellegrinaggio per i palati più fini e chi ha pedalato per chilometri lungo il Naviglio Grande. Ad Abbiategrasso dovete fermarvi a provare i dolci della pasticceria Besuschio aperta nel lontano 1845. Da allora al bancone si sono succedute ben 5 geerazioni di pasticceri e Andrea, l’ultimo in carica tiene alto il buon nome di famiglia con le sue creazioni. Una sicurezza per chi ama i cioccolatini e chi invece è alla ricerca dei macarons perfetti.
Da provare: il panettone tradizionale e le gelatine di frutta.
Dove: Piazza Marconi 59, Abbiategrasso, Milano. Telefono: 02.94966479
Aperto: Tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, chiuso il mercoledì
Lascia un commento