Il weekend del 17 e 18 settembre è iniziato all’insegna del sole e la temperatura è ideale per stare all’aria aperta e sfruttare le ultime giornate estive. Lasciate a casa pc e dimenticatevi il cellulare, tirate fuori la bici o le scarpe da tennis e uscite! I Navigli di Milano e della sua meravigliosa campagna vi aspettano. Ecco i consigli di Navigli24 per chi vuole passare un fine settimana tra natura, arte e buon cibo!
Naviglio Grande, sagra del cinghiale a Cassinetta
Sabato 17 settembre a partire dalle ore 19.30 e domenica 18 settembre dalle ore 12.30 alle 15.30 al parco Pro Loco di Cassinetta di Lugagnano (via Trento 9) si terrà la 16esima edizione della Sagra del Cinghiale. (Prenotazione obbligatoria allo 2.9420196 o al 348.9211856).
Oltre a mangiare sul posto risotto, penne al sugo di brasato di cinghiale, costine e stinco al forno, polenta e zola e gli immancabili affettati e dolci, c’è la possibilità di effettuare l’asporto presentandosi senza prenotazione sabato sera con contenitori propri dalle ore 18.45 alle 19.15 o domenica mezzogiorno dalle 11.45 alle 12.15.
VILLE DI DELIZIA. Arrivare a Cassinetta in bici è facile e divertente: basta seguire la pista ciclabile che fiancheggia il Naviglio Grande subito dopo Abbiategrasso e prima di Robecco. La sagra è l’occasione per scoprire le numerose ville che si affacciano sul Naviglio Grande e rendono speciale il paesino di Cassinetta. Accompagnatrici turistiche volontarie porteranno gratuitamente sabato alle ore 18.00 e domenica alle ore 15.00 a visitare dall’esterno queste meraviglie.
Naviglio Pavese, Villa Mezzabarba Folk & Art Festival
Lugo il Naviglio Pavese, appena dopo la Certosa di Pavia c’è un paesino piccolo piccolo che si chiama Borgarello. Tra le sue casette e viuzze si erge Villa Mezzabarba, un gioiello architettonico dimenticato che il Comitato Villaincomune si sta cercando di recuperare per renderlo fruibile a tutti. Per far conoscere il progetto e poter contribuir sabato 17 e domenica 18 settembre, Villa Mezzabarba di Borgarello apre al pubblico per una giornata all’insegna dell’arte, della musica e della cultura!
MOSTRE, CONCERTI E RISOTTATA. Il programma di Sabato 17 prevede l’inaugurazione della mostra MovimentArte, il concerto della Civica Scuola di Musica Vittadini con la presenza del soprano Ilaria Torciani, la presentazione del libro di Giorgio Boatti e il gran finale con risottata solidale all’Amatriciana a cura dello chef Gianni Magnini.
Domenica 18 invece gli artisti di MovimentArte verranno affiancati da Andrea Bruschi, Daniela Bonanni, Gipo Anfosso ed Enrico Impalà che nel corso della giornata presenteranno i loro ultimi libri. All’esterno della Villa saranno presenti banchetti di aziende agricole, arti e mestieri e raduno club FIAT 500 d’epoca. Al vicino Parco Auser il Bow Festival con musica birra e punto ristoro.
Naviglio della Martesana, sagra del gorgonzola
FESTA AL FORMAGGIO. La città di Gorgonzola celebra il formaggio con la muffa per eccellenza dedicandogli un intero weekend di assaggi. Anche se i puristi sanno che il Gorgonzola è nato ad Abbiategrasso (guarda il video), la cittadina sulle rive della Martesana sabato 17 e domenica 18 settembre si trasformerà in un grande ristorante all’aperto dove sarà possibile gustare il gorgonzola in tutte le versioni: naturale o dolce (leggi qui perché non è corretto chiamarlo piccante!).
ATTIVITA’ ANCHE PER I PICCOLI. Arrivati a Gorgonzola in bici o in metro (fermata Gorgonzola della M2 verde), basta recarsi all’info point sul ponte di Milano e via Italia e iniziare il Gorgo percorso: districarsi tra polenta e gorgonzola, lasagne e risotto, tagliatelle alla canapa con zola e noci sarà un’ardua impresa!
Per i più piccoli è stato allestito uno spazio nursery presso il municipio e tante attività per farli divertire mentre i genitori scelgono quale piatto gustare.
Qui puoi leggere tutto il programma