Le vacanze sono ormai agli sgoccioli, ma il weekend del 5 e 6 settembre è così ricco di eventi che girovagare per la Darsena di Milano o andare alla scoperta dei borghi attraversati dal Naviglio Grande vi farà dimenticare di essere tornati in città!
Leonardo e i Navigli. Se non avete avuto ancora tempo per passare all’Acquario Civico, non perdetevi gli ultimi giorni per vedere la bella mostra su Leonardo e l’acqua! Cartine, fogli autografi e ricostruzioni della Milano solcata dalle acque… un vero spettacolo.
Se invece preferite stare all’aria aperta sui Navigli le occasioni non mancano. Ecco gli appuntamenti da non perdere partendo dalla Darsena!
Degustazioni delle terre dei Navigli in Darsena
La campagna incontra la città. Sulla piattaforma galleggiante della Darsena va in scena Terre e colori della Lombardia. L’evento organizzato in occasione di Expo per avvicinare cittadini e turisti al mondo contadino vede un ricco calendario di eventi. Ad incominciare con il laboratorio delle api il 5 settembre alle 18 e i cereali antichi domenica 6 settembre. Tutte le sere poi, dalle 19 alle 23 in programma aperitivi e degustazioni di prodotti delle delle aziende agricole delle terre dei Navigli.
Sagra dell’oca e del brasato d’asino a Cassinetta
Lungo il Naviglio Grande. Se vi siete persi la sagra della rana e quella del gorgonzola e salame a Cassinetta di Lugagnano, allora dovete assolutamente recuperare! Sabato 5 settembre dalle 19.30 alle 22.30 e domenica 6 settembre dalle 12.30 alle 15.30 nella suggestiva cornice di Cassinetta di Lugagnano sul Naviglio Grande vi aspetta l’11° sagra dell’oca arrosto e del brasato d’asino!
Giro per le Ville. Per digerire queste prelibatezze non perdetevi le visite guidate gratuite all’esterno delle Ville di delizia che sorgono lungo le sponde del Naviglio Grande. Grazie alla passione e alla disponibilità degli esperti Assistenti Turistici della Pro Loco, sabato e domenica alle 15.00 si potranno ammirare Villa Visconti Castiglione Maineri, Villa Krentzlin, Villa Castiglione Nai Bossi, Villa Birago Clari Monzini e Villa Trivulzio.
Prenotazione obbligatoria: telefonare allo 02.9420196 o 348.9211856.
Dove: Parco Pro Loco di via Trento 9/11, Cassinetta di Lugagnano
Notte bianca a Robecco sul Naviglio
Cocktail tra le ville. Sabato 5 settembre tutti a festeggiare lungo il naviglio Grande di Robecco, a pochi chilometri da Milano. Visite guidate all’esterno delle ville e del parco di Borgo Archinto con cocktail finale a cura della Pro Loco alle 18.30 e alle 21.
Costo per adulti 7 euro, 3 per i bambini.
Prenotazione: 335 70 97 230
Lascia un commento