Era da molto tempo che non passavo lungo l’alzaia del Naviglio Grande, ma quando ho scoperto che proprio lì si tiene ogni mercoledì e sabato (dalle 7,30 alle 14) il Mercato Agricolo dei Navigli non ho potuto fare a meno di andare a vedere di persona. Non mi sembrava vero di poter trovare in città i prodotti delle cascine che distano solo pochi chilometri da Milano, ma che per questioni di tempo e organizzazione sono praticamente irraggiungibili da chi abita e lavora sotto la Madonnina.
Mossa dalle migliori intenzioni sono quindi andata a fare un giro… e la visita ha superato tutte le mie più rosee aspettative!
Ecco 5 motivi per fare la spesa al Mercato agricolo

1. Si fanno due chiacchiere con i contadini. Le persone ai banchi sono le stesse che ne hanno seguito con passione la nascita, la crescita e infine la raccolta dei prodotti che vendono. E non c’è garanzia migliore che scambiare due parole con loro per conoscere i tempi di maturazione, le ricette per valorizzare i cibi e l’uso dei prodotti chimici che è stato fatto.
Se poi vi imbattete nella signora Silvia non potrete che tornare a casa con almeno 10 tipi diversi di mele e pere, tanta è la passione che trasmette quando racconta le caratteristiche di ogni varietà. Un rapporto umano che nessuna etichetta potrà mai sostituire.

2. Si trova frutta e verdura di stagione sconosciuta alla grande distribuzione. Non so voi, ma io non avevo ancora visto le mele e, soprattutto, le pere cotogne. E quando le ho annusate me ne sono subito innamorata. E che dire delle pomelle e delle steiner, aromatiche e croccanti, o delle pere lauro? Senza dimenticare melograni e bergamotti… Insomma, preparatevi a tornare a casa con i sacchetti pieni.

3. Si risparmia. Se siete dei followers del Mercato agricolo su Twitter avete la possibilità di comprare alcuni prodotti con lo sconto del 10%. Se invece non sapete nemmeno cos’è un tweet state certi che il rapporto qualità/prezzo è comunque vantaggioso!

4. Idee per regali originali. Con mio grande stupore ho scoperto che non ci sono solo i prodotti del territorio di Milano, ma anche quelli di altre regioni d’Italia. Dall’olio d’oliva lavico e i pistacchi di Bronte alle marmellate di anice stellato della Valle D’Aosta, ho trovato tanti spunti per regali originali!

5. Il parcheggio è gratis e facilmente raggiungibile. Il Mercato agricolo dei Navigli si trova lungo l’Alzaia del Naviglio Grande al numero 116. Con l’auto meglio arrivare da piazza Napoli visto che dalla parte dell’alzaia di Porta Genova la strada è chiusa per lavori. Scendendo dal ponte di viale cassala si raggiunge comodamente e si posteggia a pochi metri dai banchi. Senza preoccuparsi di prendere multe!

Lascia un commento