Il weekend del 9 e 10 maggio non è mai stato così ricco di eventi per vivere i Navigli. Dalla mostra di Cracco all’Annunciata alle barche nella nuova Darsena, passando per la tavola di Leonardo a Vaprio d’Adda.
Per decidere quale appuntamento scegliere senza rinunciare a un po’ di relax ecco le nostre dritte!
Mostra di Cracco ad Abbiategrasso
Scatti di gusto. Nella suggestiva cornice dell’ex convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso prende il via il connubio tra lo chef Carlo Cracco e le iniziative legate ad Expo 2015.
Dal 9 maggio al 25 ottobre, per tutti i weekend, sarà possibile visitare la mostra fotografica Gli Ambasciatori del Gusto a cura di Carlo Cracco e Giovanni Gastel. Si tratta di dodici scatti fotografici e vede protagonisti dodici giovani chef italiani. Ogni chef è abbinato a un prodotto agroalimentare lombardo, a suggellare iconograficamente l’imprescindibile legame tra territorio, filiera agroalimentare e cucina.
Prodotti del Parco del Ticino. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 saranno presenti i rappresentanti di alcuni dei Consorzi di qualità e produttori agricoli del Parco del Ticino. Ai visitatori sarà offerta la possibilità di conoscere e degustare le eccellenze agroalimentari del territorio ticinese e lombardo.
La mostra è l’occasione giusta anche per ammirare la chiesa, le sale e il chiostro dell’ex Convento dell’Annunciata, costruito dalla famiglia Sforza alla fine del Quattrocento e oggetto di restauro architettonico terminato nel 2007.
Costo: ingresso gratuito
Orario: continuato dalle 10 alle 20, solo i weekend
Dove: via Pontida, Abbiategrasso
Visita alle ville storiche di Corbetta
Lasciando Abbiategrasso e seguendo il corso del naviglio grande verso Nord si raggiunge il paesino di Corbetta. Domenica 10 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00, si svolge la Passeggiata tra le ville storiche, con visite guidate ai palazzi, musei ed edifici storici della città, a cura della Pro loco e con il patrocinio del Comune.
Costo: 6 euro per l’ingresso a tutte le ville
Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Informazioni: Pro loco Corbetta, villa ex Pagani Della Torre in via XXV Aprile, 4
Email: corbetta.proloco@gmail.com
Dove: Corbetta
NavigaMi in Darsena a Milano
Barche e non solo. L’alzaia del Naviglio Grande e la nuova Darsena tornata ad essere il porto di Milano ospita sabato 9 e domenica 10 maggio NavigaMi, il salone nautico meneghino per eccellenza.
si potranno ammirare alcune tra le più belle imbarcazioni fino a 12 metri di lunghezza, ormeggiate e a disposizione dei visitatori. Il pubblico potrà salire a bordo e chiedere ogni tipo di informazioni.
Per i più piccoli. Tanti gli appuntamenti da non perdere: corsi di vela, esercitazioni con i remoergometri, prove di canottaggio, di canoa, di rafting e di subacquea sono alcune delle attività proposte ai ragazzi, all’interno di NavigaMI Kids, dalle principali Federazioni Italiane per avvicinarli alle diverse discipline sportive legate all’acqua.
Costo: gratuito
Orario: dalle 10 alle 23
Dove: Darsena e alzaia Naviglio Grande
A tavola con Leonardo a Vaprio d’Adda
A casa di leonardo da Vinci. A Vaprio d’Adda non mancano le cose da vedere. Se avete già ammirato la casa del guardiano delle acque restaurata sul Naviglio della Martesana allora il 9 e 10 maggio potete tuffarvi nella splendida villa Castelbarco dove va in scena Incontro Oriente-Occidente: a tavola con Leonardo.
L’invenzione del rafiolo. Nel padiglione delle scuderie trovate falconieri, mostre, laboratori sui Codici del genio toscano e gare culinarie. Il piatto forte della manifestazione però è il Rafiolo di Leonardo, creato da una ricetta originale del 1500 a disposizione per degustazioni gratuite.
Costo: 5 euro, gratuito per minori di 13 anni
Dove: Villa Castelbarco nel Padiglione delle Scuderie, Vaprio d’Adda
Martes’anima a Cernusco
Protagonista la Martesana. Se Vaprio ha deciso di puntare su un testimonial d’eccezione, Leonardo da Vinci, che soggiornò a lungo nel suggestivo borgo, ospite della famiglia Melzi, Cernusco sul Naviglio risponde con Martes’anima. Una kermesse di 10 giorni all’insegna di musica, teatro, mostre d’arte, visite guidate e conferenze per riscoprire il borgo delle cascine e delle ville.
Mostre e musica. Si parte il 9 maggio alle 10 in Filanda con Sulla Martesana… controcorrente, un itinerario storico artistico, illustrato con supporto di diapositive, dall’architetto Elisabetta Ferrario, dal professor Mauro Raimondi e dallo scrittore Giancarlo Mele, autore de La Martesana e il suo Naviglio. Sempre il 9 maggio due mostre (Suoni e Silenzio con i dipinti di Carla Daturi a villa Greppi e Magia della Luce laboratorio riservato ai più piccoli di scena in Biblioteca) e ancora pittura in Filanda e per le strade e piazze della città. Per le vie del centro storico e lungo il naviglio a partire dalle ore 16,30 spazio anche alla musica con le note del Bardaro Clarinettes Ensemble ed all’osservazione del sole all’Osservatorio Astronomico (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18).
Costo: gratuito
Dove: Cernusnco sul naviglio
Lascia un commento