Con il ritorno dell’acqua nei Navigli è ancora più bello passare del tempo all’aria aperta. In bicicletta, a piedi o di corsa basta seguire il lento scorrere del Naviglio Grande o della Martesana tra aironi e ville storiche.
Scoprire il territorio. Le occasioni per una gita fuoriporta non mancano nemmeno nel weekend di Pasqua e pasquetta con tante iniziative per chi è più atletico, chi vuole passare qualche ora di relax alla scoperta di palazzi storici o fare la spesa nei piccoli mercati di contadini di cui la nostra campagna è ricca.
Ecco il meglio degli eventi in programma il 5 e 6 aprile lungo i Navigli. Ora avete solo l’imbarazzo della scelta!
Tele riscoperte sul Naviglio Grande
Tesori da riscoprire. Troppo spesso i quadri che abbelliscono i palazzi comunali non sono visibili alla maggior parte dei cittadini. L’esposizione Tele riscoperte vuole far conoscere le ricchezze nascoste nei palazzi comunali di Abbiategrasso al grande pubblico. L’esposizione ospitata a Palazzo Stampa è anche l’occasione di ammirare questo storico edificio ristrutturato di recente.
La maggioranza dei quadri sono oli su tela realizzati tra gli anni ’50 e ’70, ma ci sono anche tele settecentesche e l’imperdibile Madonna con Giovanni Battista e san Carlo Borromeo, opera restaurata 10 anni fa e conservata nell’ufficio del sindaco: un quadro di rara bellezza, che solo pochi cittadini hanno avuto la possibilità di ammirare.
La mostra visibile fino al 12 aprile rimarrà aperta anche a Pasqua e pasquetta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Informazioni: Servizi Culturali del Comune, Castello Visconteo di Abbiategrasso
Email: cultura@comune.abbiategrasso.mi.it
Telefono: 02-94692.457/458/468
Marcia dei ciliegi a Casterno
A pasquetta. Dopo l’abbuffata di Pasqua non c’è niente di meglio che fare una corsetta per smaltire la colomba. A Casterno, nel territorio di Robecco sul Naviglio lunedì 6 aprile si svolge la 38esima edizione della Marcia dei ciliegi in fiore.
Da soli, in gruppo o col cane. Ci si ritrova a partire dalle 8.00 presso il campo sportivo in via della Chiesa a Casterno. Per chi affronta il percorso da 5,5 km, dove sono accettati anche i cani al guinzaglio, la partenza è in programma alle 8.50, mentre per chi osa di più, 13 o 20 km, lo start è programmato alle 9.00. C’è inoltre un percorso competitivo da 13 km per chi vuole affrontare una sfida con il cronometro.
Risotto per tutti. L’iscrizione è aperta a tutti con un contributo di 5 euro con ricca borsa gastronomica o di 2,5 euro senza. Il gruppo più numeroso verrà premiato con una bicicletta.
Al termine della manifestazione è prevista una risottata per tutti.
Per iscriversi: Giovanni Crivellin: 339/2646819 o Maria Teresa Morani: 333/6609627
Email: gio.crivellin@alice.it
Naviglio Martesana e castello di Trezzo
Al castello sull’Adda. Cosa c’è di meglio di una gita fuoriporta lungo il Naviglio della Martesana, magari in bicicletta? Potete ammirare le ville di Crescenzago e arrivare fino a Trezzo sull’Adda dove poter visitare il Castello Visconteo, che sorge su una rocca da cui si può vedere tutta la valle dell’Adda.
Sfida tra i Visconti. Il castello fu teatro di intrighi e complotti di Barnabò Visconti, signore di Milano che poi vi fu rinchiuso e morì sconfitto dal rivale e cugino Gian Galezzo come potete leggere nell’avvincente romanzo La Vipera e il Diavolo.
E’ possibile visitare il castello sia la domenica di Pasqua che il lunedì dell’Angelo. Le visite sono previste il pomeriggi alle 15 e 17 a cura della Pro Loco Trezzo.
Info e prenotazioni: www.prolocotrezzo.it o 02.9092.569
Mercato enogastromonico sul Naviglio Pavese
Infine non perdetevi l’appuntamento con la cultura del gusto al Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia lungo il Naviglio Pavese. Una ghiotta occasione per conoscere e provare i prodotti del pavese, dai formaggi tipici al riso, dai dolcetti di Parona, le Offelle, ai vini Doc dell’Oltrepò, patè d’oca della Lomellina, ma anche la pasta fresca, dolci al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra, creme per torte e gelati.
Cibo e cultura. Naturalmente sfruttate anche l’opportunità di visitare la bellissima Certosa di Pavia dopo aver fatto rifornimento!
Aperto: sia la domenica di Pasqua che Lunedì dell’Angelo dalle 9 alle 18.
Lascia un commento